ESTRELLAS EN LA CALLE

La fondazione "Estrellas en la Calle" è un'istituzione privata senza scopo di lucro, con sede nella città di Cochabamba (Bolivia).
Fu creata il 13 agosto del 2005 su iniziativa di un gruppo di giovani professionisti che da anni lavoravano con bambini, adolescenti e giovani a rischio. All'interno della fondazione sono attualmente attivi 4 progetti sociali: Coyera, Wiñana, Fenix e Inti K'Anchay.
Tutte le informazioni seguenti sono state tratte dal sito http://www.estrellasenlacalle.com/, nonché dal primo bollettino informativo (giugno 2008) di Barbara Salmina, infermiera ticinese impegnata presso la fondazione dalla primavera del 2008.


Obiettivi specifici della Fondazione
-Elaborare piani e programmi destinati alla riabilitazione di bambini, adolescenti e giovani che presentano comportamenti di dipendenza di droga.
-Offrire alternative di sviluppo personale/sociale a bambini, adolescenti, giovani e famiglie destrutturate che si trovano in situazione di povertà, mediante programmi educativi, preventivi e di formazione tecnica e lavorativa.
-Elaborare progetti e programmi comunitari che aiutino a migliorare le abitazioni delle famiglie che non hanno accesso ad alloggi adeguati.
-Promuovere lo sviluppo di programmi culturali ed ecologici.
-Avviare diverse iniziative economiche (progetti produttivi) per contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone che partecipano ai progetti della Fondazione, tramite la creazione di impiego dignitoso e stabile.


Descrizione dei 4 progetti attivi

PROGRAMMI DI ATTENZIONE  E MOTIVAZIONE SULLA STRADA

Progetto Coyera
È il progetto che si occupa delle problematiche relative alla vita sulla strada, soprattutto in ambito di infanzia, adolescenza e nuclei famigliari. Gli operatori sociali (educatori e psicologi), assumono una funzione itinerante, andando sulla strada per cercare il contatto e la relazione con gli individui che la abitano. Ai bambini e ai ragazzi sono proposte diverse attività come ad esempio il disegno, il calcio, i giochi in generale, oppure anche solo il dialogo. Queste attivitâ servono a mediare una potenziale relazione d'aiuto. Una volta alla settimana le persone incontrate dal progetto possono recarsi liberamente presso la sede della fondazione per fare il bucato, cucinare insieme e condividere momenti di vita quotidiana.

Progetto Wiñana
Questo ambito è focalizzato sul lavoro con giovani coppie già alle prese con una situazione di genitorialità e con giovani in generale che decidono di allontanarsi dalla vita di strada. La ristrutturazione di una condizione sociale e il reinserimento sociale si scontrano con condizioni di carenza che possono toccare diversi ambiti della persona: dalla mancanza di una formazione professionale, all'incapacità di gestire una piccola economia domestica. Gli incontri hanno luogo due volte alla settimana e si svolgono presso la sede della fondazione; si fanno attività insieme, si discute delle diverse problematiche, cercando di condividere un percorso di miglioramento.

Progetto Fenix
Alcuni professionisti e volontari di "Estrellas en la calle" si prendono cura dei neonati e dei bambini più piccoli, per strada oppure quando le rispettive mamme stanno frequentando momenti di consulenza o di attività presso la sede della fondazione.


PROGRAMMI DI ATTENZIONE INTEGRALE E PREVENZIONE

Progetto Inti K'Anchay
Questo progetto rende possibile l'accoglienza, presso la sede della fondazione, di giovani e bambini incontrati sulla strada, ma non solo. I minoreni, in questo particolare ambito, possono recarsi alla fondazione per fare i compiti di scuola o altre attività utili alla loro vita sociale e ricreativa. I giovani possono frequentare il progetto anche quando la loro situazione famigliare non offre una condizione di accoglienza, attenzione o ascolto, a causa delle più disparate problematiche (alcolismo, violenza domestica, precariato sul lavoro...).

PROGRAMMI DI INIZIATIVE ECONOMICHE

Orientati all'elaborazione e all'esecuzione di progetti produttivi, che possono costituire fonte di impiego per le persone con le quali lavora la fondazione (es: produzione di amache).