domenica 19 settembre 2010

Bicentenario di Cochabamba


Martedì 14 settembre abbiamo festeggiato il bicenenario della liberazione di Cochabamba dal colonialismo spagnolo.
Nell'immagine la bandiera boliviana (rossa-gialla-verde) accanto a quella Wiphala (arcobaleno), riconosciuta come simbolo dello stato boliviano a partire dal 2008, con l'entrata in vigore della nuova costituzione (simbolo appartenente soprattutto ai popoli campesinos).
Non ci riteniamo due grandi intenditori di storia o di politica sud americana. Però ci piacerebbe riportarvi due brevissimi cenni relativi alla data del bicentenario.
Forse non tutti sanno che:
- Cochabamba è stata l'ultima città del Sud America a liberarsi...ma la prima ad essere insorta.
- In centro esiste un Avenida molto importante chiamata Heroinas...inoltre sulla collina San Sebastian c'è un monumento rappresentativo di una anziana signora...una delle Heroinas di Cochabamba. Nel periodo antecedente la liberazione definitiva, a Cochabamba ci sono stati diversi scontri...uno dei quali ha visto scendere sul campo di battaglia, da una parte il rifornitissimo esercito spagnolo e dall'altra moltissime donne, di tutte le età, armate con scope, bastoni, attrezzi da lavoro e giornali arrotolati. Il giorno dell' improvviso attacco spagnolo, tutti gli uomini di Cochabamba erano partiti per combattere un'altra battaglia e le donne sono state sorprese. La battaglia in questione è stata vinta dagli spagnoli, ma dopo un breve periodo Cochabamba si è comunque liberata, e le Heroinas (eroine) di Cochabamba sono passate alla storia per il loro coraggio e il loro onore.
Ciao a tutti!

1 commento:

  1. Sempre interessanti e"accessibili"a tutti le vostre informazioni,imparo tante cose leggendovi,la vostra esperienza e testimonianza son utili anche a me!...Grazie grazie..!

    RispondiElimina